Lavorazioni di finitura che guardano alla riciclabilità
In accordo con i propositi della Giornata Mondiale della Terra, Arti Grafiche La Torre si riconosce nella necessità di adottare processi produttivi più sostenibili per la produzione di packaging.
Plastificazione e verniciatura sono due trattamenti degli stampati offset che si completano in termini di resa ad effetto, ma che si contrastano per quanto riguarda la sostenibilità.
Riciclare un imballaggio plastificato è più complesso e costoso che riciclare un imballaggio totalmente di carta trattato con una vernice ad acqua. Chi produce e chi ricicla ha fatto proprio questo principio e l’economia circolare ne risente positivamente.
A seguito del Green Deal Europeo, la ricerca sta orientando la produzione di plastica in una dimensione più sostenibile: le bioplastiche vengono fatte derivare da materie prime rinnovabili e biodegradabili, frutto di una combinazione di elementi vegetali che attraverso processi naturali si trasformano in plastica “naturale”. In quest’ottica il percorso di fine vita di un imballaggio sarà più compatibile.
I primi passi in azienda verso questa idea di maggior responsabilità ambientale sono stati fatti con alcuni clienti particolarmente sensibili nella loro ricerca di soluzioni di pack rispettosi dell’ambiente.
Alcuni clienti del settore cosmetico, per esempio, hanno scelto di eliminare la lavorazione di plastificazione esterna delle loro confezioni, per sostituirla con un trattamento di vernice idro protettiva: una scelta green con risvolti positivi sia economici che ecologici. Grazie a questo intervento, le attività di riciclo degli astucci sono diventate più facili, aumentando la materia prima seconda generata.
La riciclabilità, oggi, è quindi uno degli elementi da considerare in fase di progettazione del packaging se si vuole garantire una corretta gestione del fine vita.
In Arti Grafiche La Torre vogliamo contribuire ai propositi della Giornata Mondiale della Terra attraverso la realizzazione di packaging sempre più sostenibili.
Per raggiungere questo obiettivo, là dove è possibile, stiamo indirizzando i nostri clienti verso l’eliminazione delle parti non riciclabili dei pack senza compromettere estetica e qualità.
Per scoprire come rendere più green la tua produzione contattaci, la risposta più opportuna alle tue richieste la troverai in Arti Grafiche La Torre.