Grafica e prestampa

Dallo sviluppo di un’idea alla realizzazione grafica personalizzata per ogni esigenza.

Ci occupiamo sia della realizzazione ex-novo di una grafica per un prodotto, ma possiamo allo stesso tempo rendere conforme per la stampa un file già realizzato.

La fase di grafica è la creazione ex-novo: si parte da una brief con lo staff grafico e ci accordiamo su mood grafico, forme, colori, immagini. A noi piace definirlo processo grafico ATorre, proprio per il metodo unico e personale che ci contraddistingue. Possiamo contestualmente fare all’occorrenza lavorazioni grafiche su logo e restyling di loghi esistenti. Possiamo partire dall’elaborazione grafica di materiale che solitamente viene fornito dal cliente, ma allo stesso tempo possiamo declinare nuove linee grafiche sulla base di quelle esistenti (magari da aggiornare e rinverdire).

Quando parliamo di prestampa invece facciamo riferimento a tutte le attività necessarie a rendere un file conforme alla stampa. Il file grafico, che spesso viene inviato dall’agenzia grafica, ha bisogno di essere lavorato per adeguare dimensioni, prove colore e verificare su stampa. Viene inoltre effettuato un proof-reading su testi e lettering, per scongiurare possibili errori in fase di battitura. Di fatto si tratta di rendere conforme i file grafici con le esigenze di lavorazioni per la parte relativa alla stampa, in cui l’ultimo step è sempre il controllo per approvazione finale del file conforme.

A seguire poi si effettua la prova di stampa per definire al 100% la conformità prima della messa in macchina, operazione che anticipa la produzione della lastra per la messa in lavorazione (indispensabile per operare ad esempio sulle grandi quantità).