La fase di stampa avviene attraverso la preparazione dei 4 colori di quadricromia e degli eventuali colori Pantone®, con una lastra per ogni colore (separazioni di stampa). Nel caso ci sia una verniciatura si carica nell’apposito castello il polimero realizzato per il lavoro e la vernice richiesta. Rappresenta la vera fase di produzione della stampa che si basa su una scheda di lavorazione che comprende tutte le informazioni dettagliate, seguendo le indicazioni delle norme ISO. Viene preparata la carta nelle dimensioni e quantità indicate dal lavoro da impostare in macchina e poi si procede con l’operazione di stampa vera e propria: viene richiamato dal flusso di lavoro il file CIP3 di stampa per la regolazione dei colori e viene fatta una pre-inchiostrazione per regolare, con alcuni fogli di prova, il registro. Si procede con la lettura della scala attraverso il densitometro e, dopo altri fogli di prova, si verifica la stabilità del colore. Valutato conforme il foglio macchina così ottenuto si prosegue con la stampa, mantenendo controllati i registri, le squadre, gli schiacciamenti, le densità e la pulizia dei rulli.
La tipologia di stampa che utilizziamo in Arti Grafiche La Torre è la Stampa Offset a foglio che permette la massima flessibilità anche sulla modulazione delle quantità, consentendo, in produzione, tirature dagli 8/10mila fogli all’ora.
Una volta completata la fase di stampa, i fogli vengono fatti asciugare in attesa della lavorazione successiva a seconda della tipologia di prodotto (packaging, editoria, cartotecnica, etc…).